• Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon

chi siamo

Un percorso condiviso

Il WOPA Temporary Parma è un progetto di utilizzo temporaneo che fin da subito si è occupato di dare una nuova vita all’ex Manzini di via Palermo, un complesso industriale in stato di semi-abbandono, situato in un’area piuttosto critica della città.

Il progetto prende il via nell’autunno 2014 per volontà dell’Ordine degli Architetti di Parma che, insieme al Comune e alla Fondazione Architetti PR e PC, ha promosso un percorso di progettazione partecipata intitolato Workout Pasubio, da cui sono emerse linee guida ben precise sull'identità che Parma vuole dare a questo luogo, finalizzate in un documento ufficiale consegnato all’amministrazione nel giugno 2015. 

La città si è espressa per la futura destinazione del luogo: una destinazione che abbia effetti virtuosi di rigenerazione urbana sia sull’immediato che sul lungo termine.

 

L'associazione "Workout Pasubio" 

I numerosi partecipanti hanno inoltre espresso l'idea di popolare il luogo fin da subito mediante un uso temporaneo sperimentale, approvato dal Comune. Si è così avviata una fase di utilizzo temporaneo del complesso per dimostrare concretamente le potenzialità aggregative che questo possiede.

Per la gestione operativa di questa fase l'Ordine Architetti Parma (in qualità di concessionario dello spazio) ha promosso la costituzione di un'associazione denominata "Workout Pasubio" (Temporary). L'associazione si occupa della gestione e programmazione delle attività e accoglie regolarmente nuove adesioni, al fine di ampliare la base partecipativa e condividere in modo trasparente e democratico l'attuazione del progetto.

 

Le finalità - MISSION

L’evidenza degli positivi effetti rigenerativi prodotti dall'esperienza di Workout Pasubio nel novembre 2014, ha dato l’avvio dell’ uso temporaneo.

La straordinaria energia sprigionata tra i partecipanti è stato un segnale di grande forza da parte della città ed è giusto mettere disposizione questo spazio di libertà destinato a tutti coloro che, mediante il proprio personale impegno, siano animati dal desiderio di FARE QUALCOSA per la nostra comunità.

 

INCONTRO PUBBLICO
 

L’associazione Workout Pasubio invita tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico di mercoledì 23 marzo, durante il quale verranno illustrati il resoconto delle attività svolte nel 2015 e una visione per ciò che ci attende.

In questa occasione verrà presentato l’esito del processo partecipativo, che delinea la visione progettuale della città per il futuro degli spazi dell’ex-Manzini, e insieme all’Amministrazione Comunale sarò sottoscritto un protocollo di intesa che riconosce l’interesse collettivo della sperimentazione in corso al WoPa Temporary.

Desideriamo inoltre dare voce a tutti voi, che durante il 2015 avete dato un contributo fondamentale alle attività del WoPa Temporary, invitandovi a intervenire e portare una testimonianza libera e diretta. 
Per ulteriori informazioni sulle modalità e per dare la propria adesione (entro il 21/03) cliccare qui

Confidiamo nella vostra partecipazione numerosa!

 

23 marzo 2016 - dalle 17 alle 19 - presso WoPa Temporary Parma - ingresso da via Catania

1/1
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now