• Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon

il WOPA

WoPa Temporary Parma è un luogo di sperimentazione; è uno spazio inclusivo di progettazione culturale e sociale.


WoPa è promotore di progetti utili rispetto ai temi di lavoro, cultura, formazione e socialità.
La costituzione dell'associazione è stata promossa dall'Ordine Architetti di Parma, in qualità di concessionario dello spazio, a seguito del "Workout Pasubio" un percorso di progettazione partecipata che si è tenuto nel novembre 2014, in cui la cittadinanza era stata invitata a riflettere su come recuperare i padiglioni dell'Ex Manzini.

In quell'occasione si è espressa anche la volontà di riutilizzare fin da subito i locali dell'ex fabbrica. 

 

Presso il WoPa è possibile programmare eventi o iniziative in accordo con l'associazione "Workout Pasubio". Chiunque (cittadini, associazioni, enti, imprese, ecc.) potrà avanzare proposte di utilizzo dei vari locali. I progetti saranno vagliati dall'associazione ed accolti in base alla loro coerenza rispetto all'obiettivi di rigenerazione e riqualificazione, alla loro utilità rispetto ai temi del lavoro, cultura, formazione e socialità ed alla capacità di saldare nuove reti solidaristiche nella nostra comunità.

Le attività del WOPA sono svariate: convegni, laboratori didattici per adulti e per bambini, presentazioni di libri, mostre d’arte, mercatini del riuso e di prodotti locali, spettacoli teatrali, concerti, aperitivi, serate con dj set. Potrà essere richiesto di contribuire alle spese di gestione.

Gli SPAZI attuali del WOPA Temporary

Il complesso denominato ex Manzini è ubicato in Via Palermo, 6 a Parma, con accesso da via Catania, e dista 350 metri dalla stazione ferroviaria.
L'area è servita da un parcheggio pubblico a pagamento con circa 100 posti ed uno privato con altri 40 posti.

Il complesso è composto da tre grandi fabbriche (A - B - C) collegati da un corpo di servizio (a - b) con un'estensione complessiva di circa 3000 mq.
La manica principale (B) è dotata di allestimenti ed attrezzature utili e flessibili per usi svariati (riunioni conviviali, spettacoli, convegni) mentre la grande sala (A), denominata Padiglione Nervi, è utilizzata per eventi fieristici, grandi istallazioni artistiche, mercati o manifestazioni sportive.
Sono inoltre disponibili una serie di locali accessori più piccoli con funzione complementare e di servizio e un giardino, di circa 1000 mq.

È presente un punto bar e ristoro attrezzato.

Nel luglio 2016 il Comune di parma ha indetto un Concorso di progettazione per la riqualificazione del complesso, dal titolo "WORKOUT PASUBIO: Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana" che è tutt'ora in corso.

http://concorsi.archibo.it/workoutpasubio/home

http://www.archiparma.it/

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now